martedì 27 gennaio 2015

La signora delle camelie - Alexandre Dumas

Numero di pagine: 128
Classificazione: Letteratura francese
Isbn-10: 8854154555


Trama:

Margherita: mantenuta del duca, amore impossibile di Armand, fragile donna malata e vittima dei suoi vizi, eppure misteriosamente forte. Un personaggio indimenticabile, che donò al suo giovanissimo autore (nel 1848, quando uscì la prima edizione, il figlio del grande Alexandre Dumas non aveva che ventiquattro anni) un successo clamoroso e ininterrotto, capace di superare i confini del tempo e dell'arte. L'autore stesso ne realizzò una versione teatrale; pochi anni dopo, Giuseppe Verdi saprà farne una trasposizione sublime, in musica, con "La Traviata". Margherita Gautier, alias Violetta, è diventata così una figura a sé stante: un mito appunto, con il quale si sono confrontate dive come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas.

 

Cosa penso di questo libro?

Come posso non parlare bene di questo romanzo che ho letto durante le mie sere parigine, nella stanza di un albergo?
Se rileggessi le prime parole di questo libro si rievocherebbero bellissimi ricordi legati a quei giorni.
Un classico senza tempo. Una lettura peraltro raffinata, commovente.
Una storia d'amore straziante come poche, che ti rimane dentro anche a distanza di tempo, lasciando un graffio profondo di amarezza e malinconia.
I personaggi, tutti, sono perfettamente definiti: talmente complessi e distinti da sembrare reali.
Ho adorato l'anima tormentata e profonda di Armand. Sarà lui a raccontare in parte la sua storia all'autore, il quale la tramanda a noi.
Durante la lettura più volte mi sono chiesta se sia un bene o un male vivere, almeno una volta nella vita, un amore così devastante e straziante da sperare di non averlo mai conosciuto, o se magari un'esperienza tanto intensa rappresenti un autentico privilegio. Non lo so ancora.
Scritto superbamente, con cura estrema. Interessanti le parti epistolari.
Non scrivo altro perché qualsiasi parola non sarebbe abbastanza per rendergli giustizia.
Ha superato di molto le mie aspettative, un vero capolavoro!


“Io sono tra coloro i quali credono che il tutto stia nel poco. Il bambino è piccolo, ma racchiude l’uomo; il cervello è limitato, ma ospita il pensiero; l’occhio non è che un puntino, ma abbraccia le miglia”



Informazioni sulle pellicole tratte dall'omonimo romanzo le trovate cliccando qui


6 commenti:

  1. Allora cara, secondo me io e te dobbiamo aprire un salotto letterario. Perché? Abbiamo gli stessi gusti in fatto di lettura *-*
    La signora delle camelie mi aspetta da un bel po', ma vorrei leggerla appena ho più tempo e più attenzione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, Nolwenn tu mi fai morire! :D
      Sarebbe bellissimo aprire un salotto letterario insieme.. magari potremmo davvero creare un gruppo insieme di lettura sui nostri blog, con delle letture in comune! :3

      Elimina
    2. Ma sai che ci avevo pensato anche io?! *-* ho pensato che potrebbe essere un'idea carinissima appena i nostri blog piccini picciò crescono un po'. E appena siamo meno impegnate, se sei anche tu una studentessa universitaria capirai che intendo :)
      Incanto? Certo che puoi unirti. Com'è che si dice? L'unione fa la forza! ;)

      Elimina
    3. Si è un'idea fantastica!
      E in più ci aiuterebbe a crescere un po' di più :D
      Ti capisco benissimo, anche io sono una studentessa universitaria (T - T)"

      Elimina
  2. Posso unirmi anche io al vostro salotto letterario? Concordo con la tua recensione, ho letto il libro un pò di tempo fa e mi colpì. Bello veramente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Incanto! Innanzitutto grazie per essere passata! :)
      Certo che puoi unirti! Sarebbe bellissimo aprirne uno tra noi! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...