mercoledì 28 gennaio 2015

Film - La signora delle camelie - Alexandre Dumas

Cari lettori,
ma voi siete al corrente di quanti film incentrati su questo meraviglioso romanzo (qui trama e recensione) siano stati prodotti nella storia?
Sono film davvero anzianotti... (pensate che il primo è stato prodotto nel 1909!)  
Vediamo in dettaglio quache informazione in più:

Come già detto, il primo risale al 1909. Non si tratta di un vero e proprio film ma di un cortometraggio muto italiano diretto da Ugo Falena. Il film è conosciuto anche con il nome alternativo di Camille.
Sei anni più tardi, nel 1915, fu prodotto il film (muto) diretto da Baldassarre Negroni.
Il film, della durata di 60 minuti, venne realizzato in segreto durante la contemporanea lavorazione di Rugiada di sangue (diretto sempre da Baldassarre Negroni e con gli stessi attori) per battere in uscita l'analogo film con Francesca Bertini.
La prima visione romana si svolse il 12 agosto 1915.

Nello stesso anno, quindi, uscì una seconda pellicola con protagonista, appunto, Francesca Bertini, diretto ed interpretato da Gustavo Serena. La durata era di circa 66 minuti.


E siamo a quota 3.
Il quarto film fu girato in Francia due decenni più tardi, più precisamente nel 1934.
Non si tratta più di un film muto ma di un sonoro in tutto e per tutto.
Fu diretto da Abel Gance e Fernand Rivers.

Il 22 Dicembre 1947, in Italia, uscì il film La signora delle camelie tratto dall'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi.

E non è ancora tutto!
Nel 1953, un'altra pellicola intitolata La Dame aux camélias fu realizzata diretta da Raymond Bernard.
 
Negli anni 70' (1971), in Italia si potè assistere direttamente in televisione al film della durata di 106 minuti diretto da Vittorio Cottafavi tratto dall'omonimo romanzo.

Infine nel 2005, una mini serie televisiva in due puntate è stata mandata in onda in Italia, diretta da Lodovico Gasparini.


Siete sorpresi? Io decisamente si!



2 commenti:

  1. Ciao! sono una nuova follower e che dire... mi ha colpito molto la tua presentazione, forse perchè io sono molto simile a te :-)
    purtroppo ( e mi maledico per ciò) non ho ancora letto la signora delle Camelie anche se lo vorrei tanto perchè ne parlano tutti benissimo!! ho letto anche la tua recensione ed è davvero ben fatta, complimenti!
    Comunque se ti andasse di passare da me saresti la benvenuta :-D intanto un abbraccio e a presto ^_^

    P.S. adoro la tua graficaaaaaa @_@ davvero stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora! (Hai un bellissimo nome *-*)
      Innanzitutto grazie per essere passata, il tuo commento mi ha fatto davvero molto piacere.. :)
      Sono contenta che ti sia piaciuto il mio angolino, questo non fa che riempirmi di gioia! :)
      Sono passata dal tuo blog e mi sono aggiunta ai lettori fissi!
      Ora corro a leggere qualcosa di tuo! :)
      A presto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...