lunedì 3 febbraio 2014

Lo strano mondo di Alex Woods - Gavin Extence


http://4.bp.blogspot.com/-eWwKusP22wA/UXw6k6knKxI/AAAAAAAAMzc/McsUqOG727M/s1254/Extence-Strano%2Bmondo%2Bdi%2BAlex%2BWoods.jpgClassificazione: Letteratura inglese
Autore: Gavin Extence
Pagine: 352 
 
"Il mio mondo è in disordine.
Quando ho paura guardo le stelle.
Ma adesso ci sei tu con me."
 
Per Alex Woods la notte è un momento magico, l'unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l'universo è l'unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre e sua madre è una lettrice di tarocchi che l'ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. Un giorno, mentre fugge dall'ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l'arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell'universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. Perché solo lui può salvarlo... 
 
«Uno dei protagonisti più irresistibili degli ultimi anni. Tutti vorrebbero avere come compagno di viaggio Alex Woods.»
«The Bookseller»

«Un debutto eccezionale. Commovente, tenero, surreale.»
«The Guardian»

«Gavin Extence ci mostra la semplice bellezza di un sorriso, dell'amicizia, dell'amore e della ragione.»
«Sunday Express»
 
Cosa penso di questo libro?

Il romanzo mi ha coinvolto. Il protagonista è un ragazzino decisamente fuori dal comune a cui succedono avvenimenti fuori dal comune: un meteorite, l'epilessia.. un'amicizia speciale tra due generazioni così diverse, così distanti. 
Eppure un bambino solo perseguitato dai bulli  ed un anziano solo perseguitato dai ricordi  saranno, alla fine, l'uno il rifugio dell'altro.
Lo strano mondo di Alex Woods, tocca anche tematiche importanti, quali il bullismo, la malattia, la solitudine e l'amicizia, raccontate con leggerezza ed ironia.
Una storia ricca di stranezze, che spesso sfiora il limite dell'assurdo ma, nel contempo, profondo.

La mia valutazione:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...